L’arredamente vincente per un negozio è capace di creare atmosfera, caratterizzare il brand, esporre al meglio la merce e rendere l’esperienza d’acquisto molto piacevole per il tuo cliente: ecco idee e spunti per arredare un negozio di abbigliamento.
La scelta dell’arredo deve tenere conto di due fattori fondamentali: il tipo di merce che proponi e di conseguenza il target dei tuoi clienti ma anche gli spazi a disposizione. Una accurata progettazione farà in modo che gli spazi siano sfruttati al massimo per dare risalto ai capi di abbigliamento e agli accessori che offri alla tua clientela.
Si inizia con la scelta dei colori e dell’atmosfera che vuoi creare. Se il tuo negozio è una boutique di lusso puoi puntare su arredamenti di sapore vintage oppure su un approccio più minimalista e di design, con colori luminosi e allestimenti che mettono in risalto pochi capi chiave. Se invece proponi uno stile di abbigliamento più trendy e giovanile gli spazi potranno essere più colorati, accattivanti e punteggiati da accessori di grande impatto visivo.
Gli arredi che scegli contribuiscono a creare un ambiente piacevole ma devono servire anche a disporre la merce in modo accattivante, ordinato e ben suddiviso secondo un criterio logico. Disponi appenderie, scaffali e tavoli in modo che tutto sia ben visibile, facilmente accessibile e bello da vedere, perché l’occhio vuole sempre la sua parte.
Aggiungi accessori che arricchiscono il semplice spazio con i capi appesi o piegati sugli scaffali: un divanetto, qualche poltrona, consolle e tavoli per esporre la merce al posto delle scaffalature classiche ma anche gli immancabili specchi. Non solo sono necessari per controllare la vestibilità dei capi ma arredano, creano l’illusione di spazi più grandi e aggiungono un tocco design all’ambiente.
Essenziali sono anche i manichini. Sono indispensabili in vetrina ma utili anche dentro il negozio per dare vita ai capi, metterli in risalto e proporre idee di abbinamento per i tuoi clienti invogliandoli a sperimentare. E a comprare!
Non trascurare le luci, importantissime per illuminare l’ambiente ma anche per sottolineare i punti focali dove desideri che l’attenzione dei tuoi clienti si sposti. Ricorda: le luci non devono alterare il colore naturale dei capi.
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