Quanto costa arredare un bar?
Ti sei deciso, vuoi aprire il tuo locale e hai le idee chiare su come deve essere ma non hai ancora idea dei costi da affrontare: ecco quanto costa arredare un bar. Scopriamo quali sono i costi base per arredare il locale, come risparmiare e come scegliere l’arredo giusto.
I costi sono generici e possono variare moltissimo secondo i casi, ma si riferiscono ad un bar da aprire e allestire da zero. Sono diversi se invece rilevi un bar già esistente, dunque già arredato e che richiede solo una ristrutturazione.
Il bancone, cuore del bar
La voce di spesa più importante per l’arredamento di un locale è senza dubbio il bancone, cuore di ogni bar. Qui ruota tutta la vita del locale, qui accogli i tuoi clienti. Oltre all’aspetto estetico che vede il cliente, il bancone ha anche un aspetto tecnico interno che comprende attrezzature varie come una vetrina o pozzetti refrigerati, lavabi, lavastoviglie, frigorifero.
Il costo medio di un bancone è di circa 5000 euro a metro quadro che possono salire o scendere a seconda dei dettagli che sceglierai: per esempio il ripiano di marmo, il rivestimento di legno, la grandezza delle zone refrigerate, persino la forma.
Altri arredi
Mensole, vetrine, scaffali espositivi, banco cassa, tavoli e sedie sono tutti gli altri arredi necessari per un bar. I costi sono più contenuti rispetto a quelli del bancone anche se variano in base a materiali, stile e metratura del locale. In media la cifra va dai 700 ai 1000 euro a metro quadro.
In questa fase è bene non lasciarsi prendere dal desiderio di risparmiare e scegliere materiali di qualità che dureranno più a lungo a fronte di un investimento iniziale più alto. Il risparmio migliore, in questo caso, è non risparmiare troppo. Se invece pensate di spostarvi dopo qualche anno, magari in una sede più grande, potete considerare un investimento temporaneo non troppo esoso.