Come scegliere la luce giusta per il tuo locale commerciale
Hai mai pensato a quanto conti la luce nel tuo negozio? Può sembrare un dettaglio insignificante, ma l’illuminazione di un locale commerciale è tutt’altro che un aspetto marginale nella strategia della tua attività. E’ fondamentale, a prescindere da qualunque sia il tuo settore di riferimento. Traccia lo stile degli spazi, presenta e definisce ciò che li compone. Immaginiamola come il tone of voice di un punto vendita, quell’elemento essenziale per la corretta narrazione di una storia, la tua storia.
La scelta di un certo tipo di illuminazione piuttosto che un’altra definisce la tua brand identity e perciò è significativa anche per attrarre una determinata fascia di target.
In questo articolo vogliamo fornirti qualche idea e dei consigli pratici per dare al tuo negozio la luce che merita.
CORPI ILLUMINANTI A LED
Scegli qualcosa che il cliente possa ricordare, colpiscilo e fai in modo che associ il tuo nome ad un’immagine. In questo possono venirti in aiuto i corpi illuminanti a led. Sono attualmente i corpi lampada con la migliore resa luminosa in termini di confort visivo e perciò potrebbero rappresentare un valido alleato nel raggiungimento del tuo obiettivo di massima visibilità.
CAMERINI
Se il tuo è un negozio d’abbigliamento, uno degli spazi che risulteranno decisivi nelle scelte d’acquisto del cliente è sicuramente il camerino. E naturalmente la luce giusta può fare la differenza. Chi prova un abito ha bisogno di osservarne bene ogni dettaglio per comprendere se quello è il capo che fa al caso suo, ma nessuno di noi è perfetto quindi è bene illuminare con intensità, ma senza esagerare. Delle luci troppo forti, ad esempio, potrebbero mettere in risalto alcuni difetti fisici e spingere il cliente a rinunciare all’acquisto.
VETRINE
Se hai delle vetrine esterne sono quelle il tuo biglietto da visita e perciò non puoi rischiare di sbagliare il layout. Una volta che hai scelto quali sono i prodotti su cui vuoi puntare di più puoi illuminare i manichini utilizzando dei proiettori orientabili o faretti a binario, in modo da riuscire a dirigerli correttamente sulla base dell’allestimento che hai scelto per la tua vetrina. Fai attenzione a come distribuisci i flussi luminosi e tieni conto che potrebbero disperdersi sul vetro.
RESA CROMATICA
Un altro aspetto assolutamente non trascurabile è la resa cromatica delle luci che adotti per il tuo locale commerciale. Di solito viene indicata con la sigla CRI ed è un dato che ti specifica quanto quella determinata sorgente luminosa sarà in grado di esprimere i colori in maniera reale. Quindi se il sole ha una resa cromatica pari a 100, quanto più ci si avvicina a questo numero tanto più realistico sarà l’effetto che la nostra luce artificiale potrà restituirci. Va precisato che chiaramente nessun elemento luminoso artificiale potrà mai eguagliare la luce del sole, e per questo può alterare la percezione dei colori.
Come avrai potuto comprendere l’illuminazione è un aspetto importante ma anche estremamente tecnico, quindi la consulenza di un light designer potrebbe essere strategica in questo senso per il tuo locale.
Intersystem Group ha dedicato un’intera divisione della sua holding allo studio dell’illuminazione: Lighting Door. Vieni a trovarci in showroom per un confrontarti con i nostri esperti in materia, ti sapranno consigliare al meglio e potranno assisterti a partire dalla progettazione fino al montaggio in loco del tuo sistema luminoso.