fbpx
 

BlogCome fare per rifornire un negozio di abbigliamento?

2 Gennaio 2019

Hai deciso di realizzare il tuo sogno, definito che tipo di negozio aprire, trovato il locale e scelto l’allestimento: sei quasi pronto a partire ma come fare per rifornire un negozio di abbigliamento se sei alle prime armi e non conosci ancora le procedure?

Se scegli di aprire un negozio in franchising delle forniture si occuperà l’azienda madre che ti spedirà la merce necessaria per il primo allestimento e gli ordinativi periodici via via che escono le nuove collezioni.

Se invece hai optato per un negozio indipendente dovrai prendere contatti con i fornitori e gestire direttamente le relazioni. Puoi optare per un grosso fornitore unico o stringere accordi con diversi rappresentanti che periodicamente ti proporranno i loro prodotti da acquistare all’ingrosso e rivendere al dettaglio.

In fase di business plan stabilirai come gestire le politiche con i fornitori e i pagamenti in modo da valutare costi e gestione dei rapporti prima di aprire il negozio. Generalmente il negozio di abbigliamento si basa sull’assortimento stagionale. È legato alle diverse collezioni proposte nell’arco dell’anno che si acquistano però con congruo anticipo rispetto alla stagione di riferimento.

Una volta stabiliti i contatti con i fornitori e compreso il meccanismo delle tempistiche anticipate, sarà un gioco da ragazzi gestire le relazioni e scegliere dal catalogo la merce da proporre nel tuo negozio. Un occhio attento e il giusto fiuto faranno il resto aiutandoti a differenziarti dalla concorrenza e ad essere sempe in linea con le tendenze del momento e le richieste dei tuoi clienti più esigenti.

Una buona idea per avere una chance in più rispetto alla concorrenza può essere affidarsi a fornitori di nicchia che offrono merce più particolare. Molto utile è anche frequentare le fiere del settore per mantenersi aggiornati sui trend e stringere nuovi rapporti con i fornitori più interessanti e meno conosciuti dai tuoi concorrenti.

https://www.intersystemgroup.it/wp-content/uploads/2019/02/logo_intersystemgroup.png
Intersystem Group
Intersystem Group opera nel mercato della progettazione e dell’arredamento di spazi e ambienti per attività commerciali e attività business. Siamo un’azienda storica, solida e da sempre proiettata nel futuro: nei nostri trent’anni di attività vantiamo più di 3000 ambienti realizzati e una profonda conoscenza del mercato di riferimento.
Contatti
Via A. G. Eiffel 100, Isola C30-C31 (Commercity), 00148, Roma
Orari di Apertura:
LUN-VEN: 09:00 - 18:00
SABATO: 09:00 - 14:00
DOMENICA: 09:00 - 14:00
Social

Intersystem Group
Shop Concept Srl
P.Iva: 11203701005
© 2020

Privacy PolicyRichiedi dati personali

Web Site by DOMINO Consulting