Come Arredare un Negozio di Calzature
Quando si inizia ad arredare ci si affida semplicemente al proprio gusto che seppur buono non basta a scegliere i mobili per il proprio negozio di calzature. Il gusto bada all’estetica ma prima di arrivare a questo bisogna andare più a fondo della questione arredamento e capire che identità quel negozio vuole rappresentare.
Le domande da porsi sono: Che sensazione voglio trasmettere? Quali clienti voglio attirare?
Ponendoci queste domande definiamo l’identità della nostra attività e saremo pronti a dare sfogo alla nostra creatività e al nostro buon gusto. Continuiamo ancora con le distinzioni. Infatti è importante differenziare i vari tipi di negozi di scarpe. Ci sono le scarpe da donna o uomo ma eleganti, ci sono i negozi di calzature sportive e i negozi di scarpe per bambini.
Arredamento per Negozio di Calzature Eleganti
Nel primo caso l’attenzione ai dettagli è fondamentale. Si ambisce ad un arredamento fine, elegante e sobrio. Si predilige il legno che dà un tocco neutrale al negozio che verrà poi arricchito con complementi d’arredo colorati. Il colore è stabilito anche dal marchio. Ci sono molti marchi che hanno il rosso come colore portante e quindi non sarà raro trovare il rosso nei dettagli, per esempio negli scaffali o nel bancone del negozio.
L’illuminazione si preferisce calda perché crea un ambiente accogliente e mette a proprio agio il cliente che si sentirà come a casa; quell’atmosfera casalinga creerà le migliori circostanze per l’acquisto.
Arredamento per Negozio di Calzature Sportive
Nel caso in cui si tratti di arredamento di calzature sportive, si consigliano colori scuri, anche il nero perché mettono in risalto i colori accesi delle scarpe sportive. Il design è molto moderno per accontentare l’occhio della clientela target che è una clientela giovane e dinamica. Per questo si cerca di realizzare negozi con uno stile molto più urban o industriale. L’apparenza del negozio deve essere in linea con l’anima del cliente standard: dinamica e attiva. Per questo si evita spesso il parquet, l’aria casalinga non è consigliata.
Il legno naturale può essere usato per l’arredamento quindi per esempio per gli scaffali del negozio o per alcuni mobili per creare il contrasto con le pareti magari fatte di cemento.
Arredamento per Negozio di Calzature per Bimbi
Infine parliamo dei mobili per i negozi di calzature per bimbi. Questo è un mondo a parte. Ovviamente qui si può dare spazio ai colori. Devono sì piacere alle mamme ma i negozi dedicati ai più piccoli devono piacere anche e soprattutto a loro. Quindi i consigli principali sono quelli di optare per un design originale che li renda diversi dai negozi consueti; creare uno spazio a misura di bambino in cui i piccoli possano sentirsi a loro agio e in modo tale che il prodotto sia facilmente visibile anche a loro; usare materiali facilmente lavabili.
Non dimenticando di allestire anche aree gioco o comunque fornirlo di giocattoli per intrattenere i bambini nell’attesa oppure per intrattenere i fratellini quando l’altro sta provando le calzature!
Richiedi una Consulenza per Aprire il Negozio di Calzature Perfetto!
L’ultimo consiglio che invece vale per tutti i negozi di scarpe è quello di mettere in risalto il prodotto con un’illuminazione apposita per ogni paio di scarpe.
Quindi l’investimento nell’impianto elettrico d’illuminazione è molto intelligente. Affidandoti a Intersystem Group un team di esperti del settore ti aiuterà a realizzare il negozio di calzature dei tuoi sogni!