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BlogCome arredare un negozio di abbigliamento?

6 Marzo 2020
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Lo scopo dell’arredamento di un negozio deve rivolgersi precisamente ai clienti target di quel negozio, deve creare un’empatia e un benessere per cui il cliente quando vi entra si senta a suo agio e piacevolmente accolto.  E’ necessario che il cliente si identifichi in quell’attività.

Per fare questo occorre però andare oltre e partire da più lontano prima di arrivare a comprare i mobili o gli scaffali per il negozio.

 

Identità e Clientela del tuo negozio di abbigliamento

Le prime due linee da definire si chiamano identità e clientela. Infatti dovrete pensare all’identità della vostra attività così da poter considerare l’arredamento che fa il caso vostro.

In secondo luogo dovrete identificare la vostra clientela standard così da accoglierla nel miglior locale possibile, quello in cui maggiormente si sentirà di essere nel posto giusto. Se l’arredamento raggiunge questo obiettivo, il lavoro è stato ben fatto.

L‘obiettivo che ci poniamo noi è proprio questo: far sentire a proprio agio i vostri clienti nel vostro negozio.

Sarà il lavoro di esperti a realizzare l’opera. Dopo che avete pensato a questi due elementi la seconda fase prevede la scelta dei mobili per il vostro negozio di abbigliamento. Questa scelta deve essere fatta seguendo due rette ossia quella estetica e quella funzionale.

 

L’estetica e le Funzionalità del tuo negozio di abbigliamento

L’estetica prevede la scelta dei colori, preferibilmente caldi, accoglienti che facciano sentire in un ambiente famigliare e fashion il cliente. Quindi attenzione agli abbinamenti cromatici, un negozio d’abbigliamento non li può fallire!

Inoltre le luci sono un aspetto fondamentale nell’arredamento di un negozio di abbigliamento. E’ bello creare un gioco di luci che però non oscuri il negozio; il cliente vuole vederci chiaro all’interno di un negozio che vende vestiti per distinguere bene i colori e vedere bene come indossa quei vestiti nel momento in cui li prova. Questo non vuol dire che bisogna mettere quelle luci al neon che sono molto demodé e appartengono ai grandi negozi plurimarca o grandi magazzini.

Insomma un negozio di nicchia si deve differenziare per luci e colori. Infine un tocco di differenziazione ed eleganza è dato dalla carta da parati che si coniughi bene con il bancone: ad esempio la parete alle spalle del bancone dove c’è la cassa potrebbe essere decorata e creare il contrasto con un bancone più sobrio e dal colore neutro oppure si possono abbinare bancone e carta da parati lasciando il resto del negozio il più neutrale possibile; o ancora, si possono fare alcune pareti diverse con la carta da parati o la pittura e richiamare quelle pareti con dei dettagli sparse nel negozio.

Le idee quando si parla di estetica sono infinite e la creatività dei nostri interior design e i nostri architetti sapranno consigliarti creando un arredamento unico per il tuo negozio.

Infine, non tralasciare l’aspetto funzionale dell’arredamento. Questo vuol dire che i mobili, gli scaffali devono essere scelti e poi posizionati in modo che i vestiti si vendano “da soli”.  Questo è possibile soltanto grazie all’aiuto dei nostri visual merchandiser che ti consiglieranno anche sulla disposizione della merce creando il connubio tra mobili e vestiti appoggiati che non faranno esitare i vostri clienti a procedere all’acquisto!

Non esitare neanche tu, contattaci per un preventivo! 

 

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Intersystem Group opera nel mercato della progettazione e dell’arredamento di spazi e ambienti per attività commerciali e attività business. Siamo un’azienda storica, solida e da sempre proiettata nel futuro: nei nostri trent’anni di attività vantiamo più di 3000 ambienti realizzati e una profonda conoscenza del mercato di riferimento.
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