fbpx
 

BlogNewsArredo locali commerciali: tendenze 2021

11 Marzo 2021

Nuove idee e suggerimenti per arredo locali commerciali nell’era Covid-19

Il 2020 ci ha colti di sorpresa con una netta rivoluzione dei nostri progetti e delle nostre abitudini e ci ha condotto verso un limbo di incertezze e precarietà.

Un cambiamento radicale che ha interessato ogni aspetto della nostra vita, compreso il nostro modo di usufruire dei servizi d’acquisto. I negozi del presente (ma anche del futuro) quindi non possono evitare di recepire tali stravolgimenti e ripensare il proprio approccio con il cliente.

Le tendenze dell’arredo locali commerciali per il 2021 sono frutto dell’esperienza acquisita nel passato più recente, ma anche di un sano seppur moderato ottimismo che ci spinge a guardare al futuro con fiducia.

In questo articolo vogliamo riassumere per voi gli aggettivi caratterizzanti di questi trend ed esservi di ispirazione nella scelta dello stile più adatto per il vostro locale commerciale.

Minimal e Funzionale

arredo minimal e funzionale

È l’essenzialità, interpretata in ogni sua più ampia declinazione, a fare da padrona sia nei complementi d’arredo che nei prodotti esposti. L’obiettivo è quello di consentire ai clienti di muoversi all’interno delle location con fluidità e sicurezza. Bocciati quindi gli spazi ristretti e pieni di elementi che appesantiscono anche ad impatto l’ambiente e lo fanno percepire come poco sicuro. 

Per quanto riguarda gli articoli in vendita sono organizzati in modo da favorire scelte più rapide da parte degli acquirenti. La permanenza in posti chiusi è vissuta con sempre maggiore insofferenza dai clienti e per questo è ancora più importante riuscire a cogliere l’attenzione dell’utente in poco tempo. Eliminati dunque tutti gli oggetti che creano confusione e ambiguità per fare spazio a delle proposte di abbinamento preconfezionate.

Moderno e Industrial

arredamento moderno e industrial

arredo moderno e industrial

Sempre nell’ottica della funzionalità un’altra tendenza che si afferma nel settore dell’arredo locali commerciali è la scelta dello stile industrial. Metallo e design lineare, con caratteristiche strutturali a vista, varietà di elementi geometrici e ampio impiego di materiali altamente resistenti come il legno naturale e il ferro. Una robusta semplicità dal carattere vintage che si adatta a qualunque ambiente, soprattutto se affiancata da trattamenti materici e materiali naturali come pietre a spacco e mattoncini. A caratterizzare questo stile anche la capacità di mantenere e sfruttare le strutture originali dei luoghi facendone un punto di forza.

Dorato

arredo dorato roma

Nella scelta dei colori, questo 2021 si presenta ricco di novità. Vengono messe da parte le tonalità più accese per far posto a nuance più tenui, tra queste spicca il rosa, da quello antico a quello cipria. Ritroviamo poi il grande classico bianco e nero, uno yin e yang che si ripete un po’ in tutti gli ambienti, intervallato da due new entry: il tocco verde che favorisce il relax e il richiamo alla natura e l’oro che, insieme alla variante più tenue, il bronzo, torna di gran moda dopo essere caduto nel dimenticatoio per anni. 

La presenza di dettagli metallizzati oro e bronzo è tra l’altro ancora una volta un richiamo allo stile industrial per l’impiego delle materie prime.

Anticato

arredo anticato roma

Anche per quanto riguarda i pavimenti si parla di ristrutturazione conservativa. Dalla palladiana al seminato veneziano il “c’era una volta” torna di moda e la materia frammentata viene reinterpretata e valorizzata con accostamenti e soluzioni di arredo anche molto moderne.

Sostenibile

arredo sostenibile roma

E a proposito di reinterpretare c’è un mondo da scoprire sul riciclo intelligente.

Sebbene il pianeta sia ancora lontano da una svolta ecologista e la battaglia plastic free sia decisamente poco applicabile al settore retail, per via di tutti gli imballaggi che vengono prodotti, il nuovo ventennio porta con sé una ventata di ambientalismo che si riflette anche nelle scelte del design. 

L’impiego di materiali ecologici e a basso impatto ambientale nella creazione di spazi per la vendita può essere certamente considerato un grande passo avanti nella conquista di un mondo più salutare e lascia ben sperare per il futuro. In quest’ottica rientra anche l’utilizzo di derivati di mais, riso e bambù per gli accessori o il recupero del legno per la creazione di nuovi oggetti e complementi. 

L’arredo locali commerciali del momento è quindi caratterizzato da una maggiore sensibilità al tema della sostenibilità e chissà cosa potrà riservarci in futuro.

Quelli elencati sono solo alcuni spunti per iniziare ad arredare il tuo locale, ma ti invitiamo a visitare il nostro sito per altre ispirazioni oppure vieni a trovarci nel nostro showroom (Viale A. G. Eiffel 100, Isola C30-C31 Commercity – Roma) dove potrai apprezzare oltre 3.000 m2 di esposizione con tante soluzioni per l’arredo locali commerciali, accessori e decorazioni a tema.

https://www.intersystemgroup.it/wp-content/uploads/2019/02/logo_intersystemgroup.png
Intersystem Group
Intersystem Group opera nel mercato della progettazione e dell’arredamento di spazi e ambienti per attività commerciali e attività business. Siamo un’azienda storica, solida e da sempre proiettata nel futuro: nei nostri trent’anni di attività vantiamo più di 3000 ambienti realizzati e una profonda conoscenza del mercato di riferimento.
Contatti
Viale A. G. Eiffel 100, Isola C30-C31 (Commercity), 00148, Roma
Orari di Apertura:
LUN-VEN: 09:00 - 18:00
SABATO: 09:00 - 14:00
DOMENICA: 09:00 - 14:00
Social

Intersystem Group
Shop Concept Srl
P.Iva: 11203701005
© 2020

Privacy PolicyRichiedi dati personali

Update by GLOCAL CONSULTING

× Ciao, come possiamo aiutarti?