Come aprire un negozio di abbigliamento: permessi, licenze, fornitori
Come aprire un negozio di abbigliamento? Se il tuo sogno è l’apertura di uno showroom di abbigliamento, sei atterrato nel sito giusto!
Intersystem Group è l’Azienda specializzata nella realizzazione di negozi e showroom di abbigliamento attraverso i servizi di:
- Progettazione
- Ristrutturazione
- Arredamento
- Accessori e decorazioni
Permessi e licenze principali
Se vuoi avviare un negozio di abbigliamento, le prime pratiche che devi espletare sono:
- Individuazione del locale commerciale più idoneo per l’avviamento della tua attività: caratteristiche, metri quadrati, ecc …
- Location: al centro della tua città o in periferia? All’interno di un centro commerciale o in una zona molto frequentata?
- Apertura di una partita IVA;
- Iscrizione al registro delle Imprese presso la camera del commercio competente.
- Iscrizione all’INPS e all’INAIL.
- Segnalazione al tuo Comune dell’avvio della tua impresa con almeno un mese di anticipo.
Come aprire un negozio di abbigliamento: arredamento chiavi in mano
Affidarsi a un partner qualificato per l’apertura di un negozio di abbigliamento è un altro step fondamentale per avere maggiore successo con la tua nuova idea imprenditoriale.
Intersystem Group è conscio del fatto che ogni locale ha la sua storia e che, per poterla raccontare al meglio, è necessario affidarsi ad Architetti, Designer e Tecnici altamente qualificati.
Il nostro Team realizza da oltre 30 anni negozi di abbigliamento belli e funzionali, costantemente al passo con le ultime tendenze del settore moda.
Grazie all’attento studio degli spazi, del layout e all’utilizzo di materiali innovativi, la nostra azienda è in grado di progettare e realizzare locali commerciali che si adattano perfettamente alle esigenze del cliente, coniugando originalità e funzionalità.
Intersystem Group, su specifica richiesta del cliente, è in grado di realizzare tutte le fasi di un progetto, dalla ricerca della location, allo svolgimento delle pratiche amministrative, dalla consulenza alla progettazione di arredi su misura e allo sviluppo della brand identity.
La consulenza e l’intervento del team Intersystem permetterà di coniugare i limiti di budget con la realizzazione di un locale fresco e funzionale. Molti saranno gli aspetti da tenere in considerazione per organizzare al meglio il negozio e accontentare la clientela:
- Tipi di prodotti da vendere
- Target di riferimento
- Gusti del target
- Disponibilità di spesa del target
Infatti, la progettazione di un locale, la disposizione degli oggetti e il modo di pensare il layout definitivo, lungi dall’essere passaggi meramente stilistici e tecnici, devono essere messi a punto tenendo conto delle emozioni e dei desideri dei possibili clienti che il negozio andrà ad accogliere. È per questo che non si parla soltanto di design, architettura e progettazione ma anche di brand identity; infatti, l’identità del brand passa soprattutto dalla capacità di coinvolgere la clientela e rendersi riconoscibili al primo sguardo, creando un’aura unica attorno al marchio. Il brand può rendersi riconoscibile in vari modi attraverso precise strategie da attuare all’interno del negozio:
- Vetrina particolarmente originale e creativa
- Caratteristico gioco di luci
- Utilizzo di colori e materiali specifici
- Uso di un profumo particolare all’interno del locale
- Peculiare disposizione degli scaffali o dei prodotti
- Stile autentico e riconoscibile
Insomma, se vuoi aprire un negozio, oltre agli aspetti burocratici, amministrativi e progettuali dovrai tenere in assoluta considerazione il coinvolgimento dei tuoi clienti e l’importanza delle loro emozioni nelle decisioni d’acquisto. Attraverso le caratteristiche del tuo negozio e un preciso piano progettuale alle spalle potrai dare vita a una vera e propria strategia di storytelling che si attuerà, ancor prima di utilizzare le parole e la scrittura, attraverso la vista.
Insomma, se il tuo desiderio è aprire un negozio, scegli degli esperti, scegli Intersystem Group!