fbpx
 

BlogNewsAprire un BAR nel 2021: consigli

8 Giugno 2021

Come aprire un BAR nel 2021: permessi, licenze, fornitori

Se il tuo obiettivo è aprire un BAR nel 2021, in questo articolo Intersystem Group ti dà alcuni consigli riguardo ai permessi, le licenze e i fornitori necessari per avviare questa tipologia di locale commerciale.

L’apertura di un BAR non è un “gioco da ragazzi”: per avviare questa tipologia di esercizio pubblico, infatti, non è necessaria solo l’apertura di una una P.IVA, ma è fondamentale anche espletare una serie di pratiche burocratiche rilasciate dal Comune di residenza, dalla ASL e dalla Camera del Commercio.

Permessi e licenze principali

Se vuoi avviare un BAR devi:

  • aprire una P.IVA
  • Iscriverti al registro delle imprese della Camera del Commercio.
  • Presentare la “Scia” nel comune dove apri l’attività.
  • Iscriverti all’Inps/Inail.
  • Avere il permesso delll’Asl per l’idoneità sanitaria.
  • Avere il rilascio della licenza commerciale.
  • Comunicare all’Agenzia delle Dogane l’eventuale vendita di alcolici.
  • Essere abilitato (tramite corso e esame) alla Somministrazione di Alimenti e Bevande.
  • Avere la certificazione H.A.C.C.P. (per la preparazione, manipolazione e somministrazione delle bevande).

Come aprire un BAR nel 2021: arredamento BAR chiavi in mano

Affidarsi a un partner qualificato per l’arredamento BAR chiavi in mano è un altro importante “step” per avviare un BAR in maniera efficace.

Devi sapere, infatti, che la scelta di un fornitore per la realizzazione e l’arredamento del tuo locale ha una vera e propria valenza strategica.

Intersystem Group si occupa di arredo & design di bar, caffetterie, gelaterie e pasticcerie, progettando il locale nel rispetto del tuo budget e delle tue esigenze, ma puntando anche a renderlo ben distinguibile rispetto alla concorrenza. In questo ambito, infatti, è necessario puntare su qualità e originalità, in modo che il locale non risulti banale ma spicchi per accoglienza, funzionalità ed eleganza.

Allestimento locale commerciale

In un BAR, in particolare, oltre alle esigenze di comodità nei movimenti di chi vi lavora, è necessario tenere in considerazione le aspettative dei clienti: capire, ad esempio, se si tratta di posto di passaggio o se, al contrario, si tratta di un luogo dove i clienti hanno il tempo di fermarsi tranquillamente per chiacchierare e bere qualcosa in serenità; è necessario comprendere, inoltre, il tipo di aspettative della clientela e il luogo in cui il bar è collocato.

Da un bar di quartiere, ad esempio, ci si aspetterà un’atmosfera calda e un ambiente familiare; un locale collocato, invece, in una zona più affollata e di passaggio, dovrà rispondere maggiormente a criteri di funzionalità e comodità nel facilitare il via vai di clienti e rispondere alle loro esigenze di rapidità. In base a queste prime analisi, sarà dunque necessario scegliere i materiali migliori e pensare a un modo strategico di posizionare attrezzature, allestimenti e oggetti d’arredo.

In questo senso, Intersystem Group, grazie alla sua esperienza nel settore e al suo team di professionisti qualificati, può aiutarti non solo attraverso consulenza e supporto ma provvedendo in prima linea alla progettazione del locale, valutando insieme a te varie possibilità, fino a trovare la combinazione perfetta e le soluzioni ottimali di arredo.

Per  farvi un’idea più chiara e avere dei consigli, visitate lo ShowRoom dove potrete trovare migliaia di prodotti ideali per il vostro store.
Vi aspettiamo in Viale A. G. Eiffel 100, Isola C30-C31-C32, Commercity, Roma.
Oppure contattateci ai numeri 06 65004105 – 348 8533876 per maggiori informazioni, dettagli o curiosità.
https://www.intersystemgroup.it/wp-content/uploads/2019/02/logo_intersystemgroup.png
Intersystem Group
Intersystem Group opera nel mercato della progettazione e dell’arredamento di spazi e ambienti per attività commerciali e attività business. Siamo un’azienda storica, solida e da sempre proiettata nel futuro: nei nostri trent’anni di attività vantiamo più di 3000 ambienti realizzati e una profonda conoscenza del mercato di riferimento.
Contatti
Viale A. G. Eiffel 100, Isola C30-C31 (Commercity), 00148, Roma
Orari di Apertura:
LUN-VEN: 09:00 - 18:00
SABATO: 09:00 - 14:00
DOMENICA: 09:00 - 14:00
Social

Intersystem Group
Shop Concept Srl
P.Iva: 11203701005
© 2020

Privacy PolicyRichiedi dati personali

Update by GLOCAL CONSULTING

× Ciao, come possiamo aiutarti?