Hai scelto di aprire un negozio? Quindi hai già scelto cosa vendere e hai deciso di fare un investimento ma per avere successo non basta ancora. Ecco 5 idee per aprire un negozio di successo e mettere a frutto il proprio investimento.
Puoi iniziare da un franchising
Una buona idea per mettere in piedi un negozio di successo è quello di affiliarsi ad una grande azienda. Un negozio in franchising non richiede una licenza, può contare su un posizionamento di mercato già consolidato e non richiede investimenti troppo alti per allestire e avviare il punto vendita.
Dove apro il mio negozio?
Perché un negozio abbia successo è importante scegliere bene dove aprirlo. In una grande città ci sarà più concorrenza di negozi simili al tuo ma anche un bacino di clientela più ampio. In un paese di provincia il pubblico sarà più limitato ma probabilmente non avrai troppa concorrenza. In ogni caso è sempre bene scegliere un locale su una via di passaggio, ben visibile e meglio ancora con una vetrina sulla strada.
L’allestimento giusto
La scelta dell’allestimento del tuo negozio può fare la differenza. Una vetrina che attira l’attenzione e arredi accattivanti e accoglienti catturano i clienti e rendono l’esperienza d’acquisto molto piacevole, facendoli tornare volentieri. E noi vogliamo che tornino!
Sfrutta i social media
Per pubblicizzare il tuo negozio e farti conoscere sfrutta le potenzialità dei social media. Realizza una pagina Facebook e invita i tuoi clienti a seguirti anche online, scatta belle foto e crea storytelling che coinvolgono il tuo target e li invitano a venire a trovarti. E poi a tornare ancora.
Vendi anche online
Una strategia di successo ai tempi del web è quella di dare la possibilità ai tuoi clienti di acquistare anche online. In questo modo oltre al punto vendita fisico sarai capace di raggiungere una clientela molto più ampia offrendo la comodità di fare compere dal proprio divano.
——————————————————————————————