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News4 Consigli di marketing per la tua attività

5 Giugno 2020
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In un momento come quello che stiamo vivendo adesso è necessario fermaci un secondo e fare qualche riflessione.
Tutte le attività sono di nuovo, seppur con drastiche limitazioni, aperte al pubblico.
Le alternative che hanno tutti gli imprenditori in questo momento sono solo due.
Da un lato possiamo decidere di tenere botta, incassare i vari colpi che le attività stanno ricevendo e tirare avanti.
L’alternativa, vincente, è quella di alzare l’asticella e sforzarsi di affrontare un percorso di cambiamento.
Viste le grandi difficolta che sta attraversando il Paese è necessario riflettere e comprendere la situazione.
Fare questo, oggi, ci permette di avere nuove energie con cui affrontare questa situazione – nella sua drasticità – per porre in essere quei cambiamenti che magari, da tempo, andavano pianificati per le più disparate ragioni.

Per questo motivo abbiamo deciso di supportarvi dandovi 4 Consigli di Marketing da poter subito mettere in pratica per la tua attività commerciale.

Organizzazione

È la vera parola d’ordine in un periodo di crisi come questo. Con la riapertura avrà successo chi saprà dimostrarsi più organizzato.
Per far questo occorre prendere con attenzione gli appuntamenti e i numeri di telefono dei clienti. Inevitabilmente si potrà accogliere meno clientela per via delle regole sul distanziamento sociale e al momento in cui scriviamo non si sa se si potrà o meno estendere l’orario di apertura. Se così fosse potrebbe essere utilissimo organizzare dei turni con il personale; d’altronde alcune postazioni non potranno essere coperte.
Allo stesso modo, per sopperire il minor afflusso di utenti presso il punto vendita risulterà fondamentale realizzare degli strumenti digitali per poter offrire, digitalmente parlando, i nostri prodotti e/o servizi ma anche comunicazioni generali sulla nostra attività.

Sicurezza

Dobbiamo garantirla ai clienti e anche ai nostri dipendenti, oltre che per noi stessi. Usiamo la giusta attenzione e disponiamoci degli strumenti necessari. Raccontiamo la nostra esperienza con foto e filmati che verranno promossi attraverso i canali social e il sito internet.
Se possibile, andiamo anche oltre quanto prescritto per Legge, per massimizzare la sicurezza. Per far questo si possono usare diversi accorgimenti come:

  1. olii essenziali che profumano i locali e abbattono il pulviscolo; in questo modo anche le goccioline che possono contenere il virus vengono meno;
  2. usare tappetini che puliscono le scarpe ad ogni accesso;
  3. strisce igieniche applicate alle maniglie.

Usando queste piccole dritte, a fronte di una piccola spesa economica, abbiamo la possibilità di generare un grande impatto su clienti e personale. Oltre a questo, ricordate di tenere alta la positività!

Accoglienza

Lavorare su questo step del percorso dell’utente, in un momento come questo è di vitale importanza.
Mettete un membro del vostro staff e dedicatelo a seguire i vostri clienti nelle fasi di attesa e di accesso al punto vendita. Un tipo di accoglienza molto diffuso in strutture come hotel e negozi di lusso; mostrate il vostro miglior sorriso anche se la mascherina lo coprirà.
Valutate anche ala possibilità di fornire voi stessi prodotti come:

  1. mascherina;
  2. gel detergente per le mani;
  3. guanti.

Se questo step viene gestito con la giusta cortesia e cordialità otterremo sicuramente risultati positivi oltre ad essere maggiormente apprezzati dai tuoi clienti.

Passaparola

“Chi siamo e in cosa crediamo si vede nel momento del bisogno, nell’ora arrischiata i vostri clienti vi valuteranno e voi valuterete loro, ma è in un momento come questo che si ottiene un rapporto di valore e si attiva il passa parola.”
Questa la bellissima riflessione del prof Granese, formatore aziendale, che ci permette di comprende a pieno l’importanza della gestione del rapporto con la clientela in un momento come questo. Ricordate che siamo tutti ipersensibili e iperattenti in un periodo di crisi come questo. Non si tratta di recuperare solo i clienti e il fatturato perduto, ma di rilanciarsi e, perché no, uscire da questa crisi con un pacchetto clienti migliorato nel numero e nella qualità delle relazioni.

Speriamo che questi semplici 4 consigli di marketing possano essere di aiuto per la tua attività!
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